Skip to main content

Copione teatrale per bambini: Il Mago di Oz

Mettiamo a disposizione di maestre, insegnanti di recitazione o di chiunque voglia allestire una recita di bambini (o per i bambini) questa nostra versione semplificata, alleggerita e un po’ modernizzata de “Il Mago di Oz”.

Il lavoro su questo copione è nato dall’esigenza di un gruppo di genitori (non attori professionisti) di mettere in scena uno spettacolo teatrale destinato a bambini della scuola dell’infanzia (età compresa tra i 3 e i 6 anni). In alternativa questo copione, che prevede più di 20 ruoli tra principali e secondari, è consigliato anche per una recita che veda come attori i bambini della scuola primaria (soprattutto di 3a, 4a e 5a elementare).

Questo copione de “Il Mago di Oz” è stato realmente messo in scena, dunque possiamo garantire che (a differenza di molti copioni che si trovano in rete) “funziona” davvero, si può portare sul palco in modo semplice ed economico ed ha anche riscosso un bel successo da parte dei nostri giovanissimi spettatori!

Icon

Il Mago di Oz - Copione per Bambini 1.10 MB 6 downloads

Copione per bambini "Il Mago di Oz" Liberamente tratto da: "Il meraviglioso Mago...

Qui di seguito, una breve scheda informativa:

Copione per bambini “Il Mago di Oz”

  • Liberamente tratto da: “Il meraviglioso Mago di Oz” di L. Frank Baum
  • Durata della messa in scena: 45 minuti circa (compresa breve pausa tra primo e secondo tempo)
  • Numero personaggi coinvolti: 20 personaggi recitanti (più un numero indefinito di comparse: i “Mastichini” non parlanti)
  • Fonti consultate e credits: “Il meraviglioso Mago di Oz” di L. Frank Baum (romanzo);  “Il mago di Oz” di Victor Fleming (film); “Il Mago di Oz” adattamento scenico di Cecilia Meo

Il nostro “Mago di Oz” è scaricabile gratuitamente e ci auguriamo che qualcun altro, dopo di noi, possa tornare ad utilizzarlo. Se così sarà, scriveteci per farcelo sapere: ne saremo felici!

Icon

Il Mago di Oz - Copione per Bambini 1.10 MB 6 downloads

Copione per bambini "Il Mago di Oz" Liberamente tratto da: "Il meraviglioso Mago...

 

 

Tsundere, Kuudere, Yandere e gli altri stereotipi caratteriali di anime e manga

Avete mai sentito parlare delle cosiddette tipologie -Dere? Se sì, allora siete quasi certamente appassionati di Manga o di Anime o avete, almeno una volta, provato un videogioco Dating Sim. Se invece la risposta è negativa, bè sappiate che, negli ultimi anni, anche in Occidente si sta diffondendo l’uso di questi nomignoli che il pubblico giapponese ha coniato per designare alcuni stereotipi caratteriali ricorrenti nelle loro fiction preferite.

E’ praticamente certo che in ogni Anime conosciuto sia presente almeno uno di questi archetipi; i più conosciuti sono gli Tsundere, i Kuudere e i Dandere ma sono state canonizzate molte altre varianti. Divertiamoci a scoprirle insieme!

(altro…)

 

Thor: Ragnarok – Teaser Trailer Ufficiale in Inglese e in Italiano!

Proprio quando l’assenza di film targati Marvel Ertentainment cominciava a farsi sentire esce in tutto il suo splendore il Teaser Trailer ufficiale di Thor: Ragnarok, il terzo capitolo della saga dedicata al Dio del Tuono in calzamaglia creato da Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby nell’ormai lontanissimo 1962. Ancora una volta toccherà a Chris Hemsworth il compito di vestire i panni del biondo nume, coadiuvato da un bel pò di nomi noti vecchi e nuovi: oltre ai consueti Tom Hiddleston (Loki) e Idris Elba (Heimdall) faremo la conoscenza della temibile Hela, interpretata da una quasi irriconoscibile Cate Blanchett, che sarà con tutta probabilità (basti vedere il trailer) la principale antagonista del film.

Risultano inoltre accreditati anche Benedict Cumberbatch con il suo Dr. Strange, e un’altra “vecchia” conoscenza che… beh, fate prima a guardare voi stessi:

(altro…)

 

Il “Rugby preventivo” dei New Zealand All Blacks nel nuovo spot di AIG Japan – #TackleTheRisk!

Davvero spettacolare il video promozionale messo a punto dal colosso assicurativo AIG Japan per accompagnare il lancio della campagna “Active Care”: il riconoscimento internazionale non si è fatto attendere, con numeri che superano i 10 milioni di visitatori organici tra le principali piattaforme utilizzate per la diffusione (Facebook, YouTube e Twitter):

Lo spot, cuore della campagna virale #TackleTheRisk, è stato girato interamente a Tokyo e vede la straordinaria (in tutti i sensi) partecipazione degli All Blacks, la Nazionale di Rugby della Nuova Zelanda, della quale AIG è il principale sponsor.

(altro…)

 

Unboxing: merchandise ufficiale dall’anime Haikyuu!!

Ciao a tutti! Oggi faremo insieme l’unboxing di alcuni oggetti provenienti dal merchandise ufficiale dell’anime Haikyuu!! Essendo una grande fan dei pallavolisti della Karasuno (nonchè di molti dei loro avversari), ho sempre desiderato possedere dei gadget di questo anime da tenere sempre con me. Qualche settimana fa ho fatto un ordine da un rivenditore ufficiale ed ora che la scatola è arrivata sono pronta a scoprire assieme a voi il suo contenuto. Siete pronti? Andiamo a vedere!

 

Ecco cosa ho ordinato:

  • due diverse action figures della Banpresto che rappresentano una Hinata e l’altra Kageyama;
  • alcuni mini asciugamani per le mani in microfibra prodotti dalla casa giapponese Broccoli! dedicati ai miei personaggi preferiti di Haikyuu!!
  • un maxi porta-badge coloratissimo, dedicato a Bokuto.

(altro…)