Skip to main content

Icone scomparse sul desktop? Ecco come ripristinarle

Lavorando con Windows può talvolta capitare di trovarsi di fronte allo spiacevole fenomeno della “sparizione” delle icone dal desktop. Il problema può essere dovuto a varie cause: virus/trojan e relative operazioni di pulizia dell’antivirus, rimozioni accidentali di chiavi presenti nel registro di sistema, un click sbagliato da qualche parte (magari sul tasto CANC)…

Niente paura! Ripristinarle è un’operazione molto semplice, sia che si tratti delle cosiddette “icone di sistema” (Cestino, Pannello di Controllo, Risorse del Computer, Questo PC, Rete et. al.) che nel caso di quelle relative alle vostre applicazioni: vediamo insieme come fare.

Mostra Icone sul Desktop

Nel caso in cui tutte le vostre icone siano sparite, la prima cosa da fare è assicurarsi di non aver inavvertitamente de-selezionato l’opzione “Mostra Icone sul Desktop” presente su tutti i sistemi Windows da XP in poi. Fate click con il tasto destro del mouse sul desktop e, nel menu contestuale che verrà mostrato, aprite il pannello Visualizza e assicuratevi che l’opzione Mostra Icone sul Desktop sia effettivamente abilitata. In caso affermativo continuate a leggere, altrimenti abilitatela e avrete risolto.

windows-xp-show-desktop-icons
Windows XP

 

windows-vista-7-8-show-desktop-icons
Windows Vista e Windows 7

 

windows-8-show-desktop-icons
Windows 8 e 8.1

Ripristino delle icone di sistema

Se ad essere scomparse sono soltanto le cosiddette icone di sistemaCestino, Rete, Questo PC et. al. – è possibile ripristinarle utilizzando la funzione di riposizionamento automatica delle icone sul desktop presente in tutte le versioni di Windows. Per attivarla, fate click con il tasto destro del mouse sul desktop e quindi selezionate Personalizza e poi, nella finestra che comparirà, Cambia icone sul desktop: si aprirà un pannello tramite il quale potrete selezionare le icone di sistema da ripristinare. Fate click su Applica, quindi su OK e le icone mancanti verranno ripristinate.

windows-vista-7-8-change-desktop-icons

 

 

Fix-It

Se utilizzate Windows XP o Vista e nessuna delle due opzioni sopra indicate fa al caso vostro potete ricorrere a una apposita utility di ripristino sviluppata da Microsoft, disponibile per il download a questo indirizzo. Il programma si chiama Fix-It ed è in buona sostanza uno script che risolve una serie di problemi legati alla mancanza di chiavi di registro legate alle condizioni del desktop tra cui, fortunatamente, il ripristino del cestino.

 

Riferimenti utili

Procedure del tutto simili a quelle descritte in questo articolo sono presenti nella KB di Microsoft e su Microsoft Answer:

 

RELATED POSTS

Alice

Layout designer, esperta di SEO e comunicazione integrata. Dal 2010 si avvicina anche alla programmazione, collaborando allo sviluppo delle infrastrutture di backend di alcuni quotidiani italiani. Gestisce inoltre le pagine social (Facebook, Ttwitter, LinkedIn) di alcune riviste e società del settore IT.

  • Simonetta

    Nel mio notebook Lenovo è scomparsa la app email senza che avessi toccato tasti

Close
Leggi articolo precedente:
Disabilitare l’esecuzione automatica di Asus IstantOn

Se avete un notebook Asus avrete senz'altro fatto la conoscenza di IstantOn, il programma proprietario di energy management presente in tutte le...

Chiudi