Skip to main content

Correggere l’orientamento delle foto scattate con iPhone e/o Android con .NET C#

Se siete degli sviluppatori di app e/o vi capita di lavorare spesso con immagini che contengono fotografie scattate da cellulari e/o tablet conoscerete senz’altro il classico problema delle foto “orientate male”, ovvero scattate con il dispositivo girato in una posizione particolare: la particolarità di queste foto è che tendono a visualizzarsi correttamente sul telefono e/o tablet, ma non sulla maggior parte degli applicativi e/o software desktop dove appaiono, per l’appunto, girate di 90, 180 o 270 gradi rispetto alla loro posizione ideale.

Approfondisci

Favicon: cos’è, a cosa serve, come aggiungerla su WordPress o su un qualsiasi sito web

Con il termine Favicon, crasi di Favorite Icon (icona dei preferiti), si intende la icona di 16×16 pixel convenzionalmente associata a una pagina web.  Nella quasi totalità dei browser la favicon viene visualizzata nella parte sinistra della barra degli indirizzi e compare nel momento in cui si naviga su un sito che ne è provvisto. Viene inoltre visualizzata nella tab di navigazione attiva, nel menu e nella barra dei preferiti.

example-favicon

A cosa serve

L’utilità della favicon non è meramente estetica: consente all’utente di riconoscere il sito web con maggiore immediatezza, soprattutto quando si ha un elenco dei preferiti molto vasto o numerose tab aperte contemporaneamente. Dotare il proprio sito di una favicon sufficientemente distintiva può inoltre aiutare ad instaurare un rapporto più stretto con l’utente, che tenderà ad abituarsi a essa; conferisce inoltre alle pagine del sito un livello di personalizzazione maggiore e un aspetto più professionale.

Approfondisci

Close