Skip to main content

Suoneria e notifiche non funzionanti su Samsung Galaxy S5 dopo l’aggiornamento a Android Lollipop

Il vostro Galaxy S5 ha perso l’uso della parola in conseguenza dell’ultimo aggiornamento del sistema operativo di casa Google? Niente paura! Si tratta di un problema noto, comune a molti utenti e dovuto a una delle molte novità di Android 5, meglio noto come Lollipop: un cambiamento migliorativo della cosiddetta modalità blocco (in inglese: blocking mode), già presente nelle scorse versioni del sistema. Nelle release precedenti questa funzionalità consentiva di bloccare la suoneria e le notifiche per tutti i contatti della rubrica: l’icona corrispondente, un cerchio con una linea orizzontale al suo interno, faceva la sua comparsa in alto a sinistra.

La nuova impostazione introdotta con Lollipop consente di attivare la cosiddetta modalità priorità (in inglese: priority mode) che equivale grossomodo a una modalità blocco attiva soltanto per i contatti non presenti nella lista dei Preferiti: in tal modo il dispositivo reagirà soltanto alle chiamate e le notifiche provenienti da una ristretta cerchia di persone importanti.

 

android-lollipop-default-notifications

 

Una possibilità indubbiamente utile, se non fosse che il sistema tende ad attivarla automaticamente a seguito di alcuni aggiornamenti: il risultato è che lo smartphone diventa improvvisamente muto, senza peraltro fornire indicazioni adeguate sulle cause del malfunzionamento.

Fortunatamente l’opzione è facilmente disattivabile. La prima cosa da fare è verificare che la modalità blocco sia effettivamente attiva. Controllate l’elenco delle icone presenti nella barra superiore del dispositivo: se vedete un cerchio con una linea orizzontale, un divieto di sosta oppure una – apparentemente innocua – stella dei preferiti in alto a destra significa che la modalità blocco è effettivamente attiva.

 

androidpit-galaxy-s3-easy-mode

android-lollipop-notifications-star-vs-crossed-out-navigation-bar

 

Per disattivarla effettuate uno swipe con due dita verso il basso partendo dall’estremità superiore della barra delle notifiche: visualizzerete così l’elenco dei servizi attivi (in verde) e inattivi (in grigio). Cercate l’icona di cui sopra (divieto o stella dei preferiti) e disattivatela con uno o due tap per risolvere il problema.

 

blocking.mode.lollipop

 

A seconda del dispositivo potrebbe inoltre essere necessario riavviare il sistema.

Al di là del modo spesso infelice con cui viene presentata all’utilizzatore finale, la funzione selettiva della modalità blocco può rivelarsi estremamente utile: la possibilità di configurare il proprio smartphone per reagire alle chiamate di un ristretto sottoinsieme di contatti presenti in rubrica è senz’altro degna di nota. A patto, ovviamente, di saperlo prima.

 

RELATED POSTS

Ryan

IT Project Manager, Web Interface Architect e Lead Developer di numerosi siti e servizi web ad alto traffico in Italia e in Europa. Dal 2010 si occupa anche della progettazione di App e giochi per dispositivi Android, iOS e Mobile Phone per conto di numerose società italiane.

Close
Leggi articolo precedente:
Come realizzare il costume di Rapunzel

Con questo breve tutorial proverò ad illustrare, passo dopo passo, lo studio che ho effettuato con l'obiettivo di realizzare una...

Chiudi